La lavanda, nome scientifico Lavandula, è un piccolo arbusto con dei fiori viola a stelo lungo che sono famosi per il loro profumo calmante. Anche se la lavanda è originaria dalle zone montane Mediterranee, ora viene coltivata anche in Europa, Australia e negli Stati Uniti.
L'esigenza di tingersi i capelli ha origini antiche: già all'epoca degli antichi romani le donne si ingegnavano per mutare spesso il colore dei propri capelli, tentando di ottenere nuances molto più chiare rispetto al proprio colore naturale. Così si cominciarono a preparare le prima 'tinture' per capelli, dei composti molto rudimentali naturalmente a base di componenti naturali, come foglie di piante, fiori e terriccio. I miscugli più utilizzati erano quelli abase di foglie di camomilla (tutt'oggi utilizzata nei prodotti schiarenti a base naturale), cenere e tuorli d'uovo.
Le noci di Sapone (Sapindus Mukorossi) sono il frutto di un albero molto diffuso soprattutto in India e in Nepal. La raccolta dei frutti è stagionale tra aprile e settembre.
La corteccia contiene una sostanza chiamata "saponina" , la cui azione è simile al sapone. Per questo motivo le noci di sapone sono un'alternativa naturale ed efficace a molti detergenti.
Le noci hanno anche il vantaggio di essere un prodotto antiallergico, che lo rende ideale per l'igiene dei bambini e per tutti colore che hanno una pelle sensibile o che soffrono di allergie o dermatiti.