Il Pouteria Lucuma è un albero della famiglia delle Sapotaceae, originario del Peru. Si utilizza il suo frutto, chiamato semplicemente lúcuma in gastronomia, soprattutto per la produzione di dolci e gelati.
Da non confondere con il Lúcumo chileno (Pouteria splendens) originario delle valli andine cilene il Pouteria Lucuma è invece una pianta originaria delle valli andine peruviane. Si è diffusa anche presso gli altri Stati andini, mentre è piuttosto rara altrove; in Bolivia si produce nei dintorni di Las Paz. In Cile ne è stata introdotta la coltivazione tendendo a sostituire la specie nativa del Cile Pouteria splendens, mentre in Costarica si produce nei dintorni di San Josè dove fu introdotta da immigrati all'inizio del secolo XX.
Ricerche archeologiche situano l'inizio della sua coltivazione nelle valli interne della Ande, all'epoca dei popoli preincaici. Il consumo del frutto e l'uso del suo legname sono documentati nelle rappresentazioni pittoriche dei nativi Amerindi, datate al VIII millennio AC. Gli Europei conobbero la Lucuma nel 1531.
Durante l'epoca pre-ispanica la Lucuma era uno dei principali ingredienti della dieta degli aborigeni, insieme al mais, ai legumi e alla Guayaba, così come alla quinoa e alla kiwicha nelle zone più elevate.
La Pouteria lucuma è un albero dal fusto dritto e cilindrico, che raggiunge i 15 metri di altezza. Il suo legno è leggero, di colore chiaro, di grana fine, resistente. La cima è densa e di forma sferica, le sue foglie sono lunghe da 12 a 25 cm, coriacee e di color verde scuro nella parte interna.
I fiori sono singoli o in grappoli di due o tre, di colore giallo o verde. Il frutto matura quasi nove mesi dopo la fertilizzazione dei fiori, è oblungo, di solito con un apice conico arrotondato, ricoperto con una pelle delicata, di colore verde brillante nella maturazione, che cambia al castagno quando è maturo. Nelle varietà coltivate è lungo circa 15 cm e pesa circa 200 gr. Durante la maturazione è pieno di lattice, lla polpa è di colore giallo-arancio, inusualmente secca, con amido, e molto dolce. Contiene da due a cinque semi ovali e schiacciati, di colore marrone scuro, con un bordo biancastro a un lato.
La qualità della frutta varia molto con le condizioni di coltivazione. In condizioni favorevoli un albero produce annualmente, a partire dal quarto o quinto anno, da 200 a 300 frutti.
La Lucuma si consuma molto matura, alcuni giorni dopo la raccolta. Si usa cotta in torte, paste e gelati, frullati, budini e altri modi. Il suo consumo fresco è meno frequente per un suo retrogusto non sempre gradevole. Grazie al suo alto contenuto di amido, la polpa talvolta si secca, per poi ricavarne una farina molto dolce e nutritiva.
Inserire la data: 2014-04-04 Ultimo aggiornamento: 2015-01-23
Commento
Lo sapevi..?
Superfood