L'acqua è un elemento vitale per l'uomo, come tutti sappiamo infatti il corpo umano è composto di acqua per il 70 % .
Purtroppo ci accorgiamo come l'acqua sia diventata un bene sempre più scarso soprattutto quando si tratta di acqua potabile. Tanto che molti studiosi affermano che in un futuro le guerre si faranno per l'acqua, non più per il petrolio. Il petrolio è un lusso, l'acqua è un bisogno fondamentale per la sopravvivenza. Ognuno di noi consuma mediamente 380 litri di acqua al giorno, calcolando quella necessaria per lavare e lavarsi, cucinare e bere.
L'acqua del rubinetto è trattata in modo da impedire la contaminazione da parte di sostanze chimiche o microrganismi e quindi in generale si può dire che non vi è alcun pericolo per la salute pubblica. Tuttavia l'acqua del rubinetto può contenere sostanze che influenzano il gusto e l'odore, ad esempio il cloro usato per la sterilizzazione, o impurità organiche dovute ai condotti di distribuzione. O ancora, l'acqua benchè risulti di gusto gradevole può avere un alto contenuto di calcio, come l'acqua di Roma, che, a lungo andare può risultare problematico per le arterie.
Per questo motivo negli ultimi anni c'è stato un aumento esponenziale del consumo di acqua in bottiglia. Ogni europeo consuma in media 85 litri di acqua in bottiglia all'anno, con conseguenze ecologiche disastrose, se si pensa che oggi tutta l'acqua in bottiglia viene confezionata in bottiglie di plastica!
Inoltre l'acqua finisce per essere soggetta alla contaminazione della plastica stessa, a seconda della qualità della plastica, delle condizioni di trasporto e stoccaggio,ecc.
Una soluzione ecologica e sempre più utilizzata è l'uso di sistemi di filtrazione dell'acqua. Ci sono diversi sistemi di filtraggio, dal più semplice al più complesso, dal più costoso al più accessibile.
Il filtraggio migliora la qualità e il gusto dell'acqua del rubinetto, riducendo o eliminando completamente le impurità, il calcare, il piombo, il rame, i metalli pesanti, e alcuni sistemi eliminano anche il cloro fino al 98 % . Il cloro è ampiamente utilizzato per il controllo batteriologico, dato il suo basso costo e l'alta efficacia. L'utilizzo e l'assunzione in piccole concentrazioni è perfettamente sicura tuttavia, è pur sempre una sostanza chimica, quindi auspicabile che l'acqua venga filtrata prima di essere bevuta.
Inserire la data: 2014-05-26 Ultimo aggiornamento: 2014-06-23
Commento
Lo sapevi..?
Authors > Contributor writers > Cristina Rodrigues