La Carqueja è un piccolo arbusto della famiglia delle Fabaceae presente nella parte occidentale della penisola iberica e nord del Marocco. In Portogallo prospera particolarmente abbondante nelle montagne come la Serra da Estrela e la Serra do Açor. Il suo habitat si estende tuttavia anche in Africa.
Questa pianta si presenta molto ramificata, di solito formando una fitta boscaglia e, di regola , non va oltre un metro di altezza .
Da sempre conosciuta per le sue proprietà medicinali veniva somministrata alle persone come al bestiame. I fiori sono commestibili, da aggiungere all’insalata o al riso. Per esempio il riso con la carqueja è un piatto tipico della Trás - os - Montes e Alto Douro , nel nord del Portogallo.
Tradizionalmente vengono utilizzati i suoi fiori per fare delle infusioni. La C. ha infatti proprietà digestive , è inoltre uno stimolante del fegato, un diuretico e anche in grado di lenire i sintomi di raffreddori, bronchiti e influenza.
L'infusione dei fiori è usato anche per lenire dolore gastrico e intestinale, come antinfiammatorio , contro infezioni urinarie, problemi al fegato, calcoli renali, e aiuta nel trattamento del diabete.
E’ ricca di composti fenolici come l'acido vanillico, acido caffeico, acido clorogenico, acido siringico , acido p- cumarico , acido ferulico, acido ellagico e quercetina .
Ancora una volta siamo in presenza di una pianta in grado di combattere gli effetti dei radicali liberi . La Carqueja ha un alto potere antiossidante.
Come utilizzare i fiori di Carqueja per fare un infuso: far bollire mezzo litro d'acqua e aggiungere due cucchiai di fiori di Carqueja, lasciare in infusione 10 minuti.
Assumere fino a 2-3 tazze al giorno, per brevi periodi. Sconsigliato per le donne incinte.
Inserire la data: 2014-01-30 Ultimo aggiornamento: 2014-06-23
Commento
Scopri nuovi alimenti