Torta di compleanno
Benvenuto Visitatore! Amministratori Ricerca avanzata
    
Benvenuto Visitatore! 
Amministratori Accesso Fai la spesa giusta!
SuperfoodBelle senza crudeltà!Il nostro RicettarioLe algheLo sapevi..?Scopri nuovi alimentiSenza glutineTutto sulla soia
Chi siamo
MIDZU online store

Soya da bere

Seguici

 

Torta di compleanno vegan Torta di compleanno vegan

Torta di compleanno

Molti pensano che non sia possibile realizzare una torta vegan dall'aspetto, e dal gusto, così goloso... Come si sbagliano!

Cosa serve:

per il pan di spagna (due strati):

200 ml latte di mandorle o riso
200 ml di acqua
200 ml di olio semi
200 ml di zucchero
400 gr farina
160 gr di amido mais o frumina
2 bustine di lievito
Sale

per il pan di spagna secondo strato: come sopra

per la crema al limone primo strato:

400 ml latte di mandorle
succo di un limone grande
80 gr di farina
80 gr di zucchero
scorza grattuggiata di un limone
1 bacchetta di vaniglia

per la crema al limone secondo strato: come sopra

Per fare il pan di spagna unire tutti gli ingredienti secchi stemperandoli bene, soprattutto il lievito. Dopodiché in un altro recipiente mettere gli ingredienti liquidi e frullarli. Unirvi quelli secchi lavorando bene con il mestolo quindi col frullatore. Dividere il composto in due parti uguali e versarle in due teglie daforno rotonde a bordo basso, infornare a 180 gradi per 20 minuti. Controllare continuamente la cottura. Alla fine spegnere, far raffreddare un pò, ribaltare i due pan di spagna e reinfornarli per qualche minuto al fine di far asciugare bene anche la parte bassa, eventualmente rimasta un pò umida. 

Facciamo ora la crema al limone: frullare a freddo latte, farina e zucchero, unire la scorza e mettere sul fuoco portando a ebollizione, a fiamma bassa. Spegnere quando la crema è cotta, unire il succo di limone (e poca curcuma, per colorare). Mescolare e amalgamare bene questi due ultimi ingredienti. Dividere la crema in due parti uguali per i due strati. A questo punto gli ingredienti sono tutti pronti, non resta che divertirsi a comporre la torta a strati a proprio piacere..!!!

NB. Ovviamente il pan di spagna va inzuppato un pò, potete farlo con del caffè, del caffè d'orzo, o con un liquore, per esempio Rhum, diluito in acqua.

Sopra ciascun pan di spagna, dopo averlo inzuppato, si può cospargere granella di mandorle e nocciole. Infine, per rifinire e dare un altro tocco di sapore si può rivestire la torta con uno strato di panna vegetale montata.

 



Inserire la data: 2016-02-22  Ultimo aggiornamento: 2016-03-21

Commento printer     Facebook F

Il nostro Ricettario > Torte e desserts