Se avete in casa lo schiumatore per il latte farsi il cappuccino di soia è facilissimo e di sicura soddisfazione! Basta scaldare un pò di latte di soia in un pentolino, aggiungere un cucchiaio di orzo solubile, quindi fare la schiuma con l'apposito apparecchio, lasciando la fiamma a fuoco basso. Non appena la schiuma si è formata versare nella tazza e decorare con una spolverata di cacao
Cosa serve:
1 lt di latte di soia
1 banana congelata
40 gr di mandorle spellate
1 cucchiaio di scaglie di cacao
4 datteri
Cosa serve:
1 tofu kit o contenitore per la ricotta
2 confezioni di yogurt di soia non zuccherato
coriandolo fresco
2 cucchiai rasi di Gomasio
Limone
Sale
Cosa serve:
200 gr di tofu fatto in casa
olio d'oliva extra-vergine
2 spicchi di aglio
1 cucchiaio di aceto di mele
1 cucchiaio di salsa di soia
prezzemolo tritato
1 cucchiaio di semi di chia
1 cucchiaio di lievito di birra
olive
Un formaggio cremoso da spalmare su crostini come antipasto, magari abbinandolo a qualche sott'aceto o sott'olio!
Per fare lo yogurt di soia la prima volta serve:
Mettere nella macchina SOIA FACILE 80 gr di mandorle e aggiungere acqua fredda fino ad arrivare al livello di 1000 ml, massimo 1200 ml se si vuole un latte più diluito. Avviare il programma 'soia milk'. Una volta terminato, dopo circa 20 minuti, il latte è pronto. A questo punto potete filtrarlo o meno, a seconda del gusto personale. Si può gustare fresco dopo averlo riposto in frigo per un pò, zuccherato o al naturale.
Mettere nella macchina SOIA FACILE 80 gr di riso e aggiungere acqua fredda fino ad arrivare al livello di 1000 ml, massimo 1200 ml se si vuole un latte più diluito. Avviare il programma 'soia milk'. Una volta terminato, dopo circa 20 minuti, il latte è pronto. A questo punto va filtrato e il residuo può essere utilizzato per cucinare, ad esempio per addensare risotti o minestre. Il latte si può gustare fresco dopo averlo riposto in frigo per un pò, zuccherato o al naturale.
Come farsi a casa, in soli 20 minuti, dell'ottimo latte di soia?
Serve della soia gialla e la macchina SOIA FACILE. Mettere nella macchina SOIA FACILE 70 gr di fagioli di soia gialla e aggiungere acqua fredda fino ad arrivare al livello di 1000 ml, massimo 1200 ml se si vuole un latte più diluito. Avviare il programma 'soia milk'. Una volta terminato, dopo circa 20 minuti, il latte è pronto. A questo punto potete filtrarlo o meno, a seconda del gusto personale. Se lo utilizzare da bere è sicuramente opportuno filtrarlo, se invece per fare colazione con i cereali è buono anche denso, con la parte più solida. Se lo filtrate il residuo, detto 'okara' è ottimo per fare frittate o polpette gustosissime, da insaporire con spezie e semi.
Dopo aver fatto un litro di latte di soia con SOIA FACILE, lasciate riposare qualche minuto cosicchè la parte più solida (okara) del latte si deposita. Quindi versate piano in una brocca la parte liquida, circa un terzo (che utilizzerete come latte). Versate la parte rimasta in un pentolino e scaldatela qualche minuto sul fuoco. Spegnete, e aggiungete il succo di mezzo limone filtrato. Mescolate bene e coprite subito con un coperchio; lasciate riposare mezz'ora. A questo punto potete insaporire il tofu aggiungendo il sale, un pò di salsa di soia, spezie varie e un cucchiaino da caffè di agar agar. Mescolate bene e versate il contenuto nel KIT per il TOFU (senza usare il telo, bensì direttamente nel contenitore di plastica). Il kit appoggiatelo su una tazzina che a sua volta metterete in una ciotola, affinchè tutto il liquido che scola venga raccolto (foto 1). (CONTINUA)
Cosa serve:
50 gr di cereali di avena
1,2 litri di acqua filtrata
2 cucchiai di semi Tukmaria